La nostra chiesa

 

A metà degli anni ‘900, fu appunto un periodo di evoluzione del modernismo nella architettura, chiamato “il brutalismo”, nacque in Inghilterra, non economico per l’utilizzo di gran parte di cemento ma dal punto estetico non c’erano costi per il rivestimento e la pitturazione delle costruzioni.

In Italia ci furono diversi architetti che progettarono case e chiese, di cui una chiesa a Napoli intitolata a Ss Giovanni e Paolo agli Ottocalli, una chiesa a Firenze, intitolata a San Giovanni Battista.

In comune queste chiese hanno tre parti gemellate, di cui: la galleria battesimale, la struttura in stile brut fino alla restaurazione nel 1974, il tetto in lastre di rame.

La chiesa di San Giovanni Battista si trova a Campi di Bisenzio, Firenze, chiamata anche chiesa dell’autostrada, perché si vede percorrendo il tratto autostradale di Firenze.

Entrambi le chiese furono progettate dall’architetto Giovanni Michelucci, deceduto negli anni ’90. Esiste una Fondazione a suo nome.

Un altro architetto, Aldo Loris Rossi, sempre negli anni ’70 del 1900, progettò “La casa del portuale” in Calata Marinella a Napoli, in stile brut. Ricordiamo lo stesso architetto che successivamente progettò anche la costruzione del Complesso di piazza Grande, che distano soli 400 mt dalla chiesa dei SS Giovanni e Paolo. Una chiesa a Portici, Santa Maria della Libera.

Una risposta

  1. 25 Dicembre 2025

    […] La nostra chiesa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *